Fino al 1500
Origini come “Mesenlehen” (1276). Il maso, allora conosciuto come Mesengut inferiore o “Mesenlehen”, viene menzionato per la prima volta già nel 1276. Tra i contraenti figurava, tra gli altri, Perchtolden, “all’epoca Mösner del luogo”.
Un luogo dove si vive la tradizione
Benvenuti al Gasthaus zum Lex - dove le radici altoatesine incontrano un fascino moderno. A Prati, circondati da boschi e prati di montagna, uniamo la vera tradizione a una freschezza vivace. La nostra cucina reinterpreta in chiave contemporanea i classici regionali - autentica, creativa e curata in ogni dettaglio.
Un luogo dove arrivare, godersi i piaceri della tavola e sentirsi a casa.
La nostra storia
Viaggio nel tempo attraverso il nostro Gasthaus
Da generazioni, il Gasthaus zum Lex è un luogo dove le persone si incontrano, si godono la vita e vivono la tradizione. Già da secoli, a Prati gli ospiti si riuniscono qui per mangiare, chiacchierare, festeggiare o giocare a carte. Da una piccola casa, col tempo, è nato un luogo vivo, pieno di calore e di storia. Parti con noi in un piccolo viaggio nel tempo - verso momenti che sono rimasti impressi.
Fino al 1500
Origini come “Mesenlehen” (1276). Il maso, allora conosciuto come Mesengut inferiore o “Mesenlehen”, viene menzionato per la prima volta già nel 1276. Tra i contraenti figurava, tra gli altri, Perchtolden, “all’epoca Mösner del luogo”.
1600 - 1700
Prima menzione del Gasthaus (1615). Il Gasthaus Lex viene citato per la prima volta nel 1615 in relazione a un certo Wolfgang Lex. Alla morte di Wolfgang Lex, nel 1627, un documento regolò un accordo tra la sua vedova e i cinque figli minorenni. Nel 1664 viene indicato come proprietario Paul Lex.
1800 - 1900
L’era dei Walter inizia nel XVIII secolo, la successione dei proprietari della famiglia Walter inizia, a partire da Jakob Walter (1706). Nel XIX secolo, tra i proprietari citati figurano Johann Walter (1846), Josef Walter (1875) e Maria, Anna, Josef e Aloisia Walter (1907).
1900 - oggi
“Lex Sepp” e la tradizione come attività familiare. Josef “Lex Sepp” Walter (nato nel 1900, morto nel 1993) ha lasciato un segno indelebile sul maso. Suo padre, anch’egli Josef Walter, morto nel 1907, era il fondatore della cooperativa di allevamento di Prati (1902). Da allora il Gasthaus è gestito dalla famiglia, tradizionalmente dalle nuore, ed è ancora oggi un luogo dove si coltiva con passione il gioco delle carte.
Dal campo direttamente al piatto
Nella nostra locanda ricca di tradizione, agricoltura e ospitalità vanno di pari passo da generazioni. Ciò che arriva sulla vostra tavola cresce spesso a pochi metri di distanza: verdure fresche, erbe aromatiche e molto altro, coltivate da noi. Stagionali, a chilometro zero e con tanto amore – direttamente dal campo alla nostra cucina, e da lì nel vostro piatto.
Impressioni dalla nostra locanda
I nostri partner